Dal 1870

Cinque generazioni che custodiscono l'arte della distillazione siciliana

Logo Distilleria Russo

L'Essenza della Sicilia in Ogni Goccia

Ai piedi dell'Etna, dove la terra vulcanica incontra il profumo degli agrumi e delle erbe selvatiche, nasce la Distilleria Russo Siciliano: una realtà familiare che, dal 1870, tramanda l'arte antica della distillazione siciliana con dedizione assoluta e passione immutata.

Da oltre un secolo e mezzo, la famiglia Russo seleziona botaniche dell'Etna, agrumi maturati al sole e infusioni naturali, rispettando i tempi lenti della tradizione. Ogni generazione ha aggiunto sapere, visione e innovazione, senza mai allontanarsi da ciò che rende unico il loro lavoro: la fedeltà alla Sicilia, ai suoi profumi e alla sua autenticità.

La Memoria che Diventa Futuro

Dal 1870, la Distilleria Russo custodisce la tradizione della distillazione in Sicilia come un patrimonio sacro e vivo. Ogni liquore, ogni distillato nasce dall'incontro tra la sapienza ancestrale tramandata di padre in figlio e l'innovazione continua che guarda al domani.

Da oltre un secolo e mezzo, la famiglia Russo seleziona con cura maniacale botaniche dell'Etna, agrumi maturati al sole siciliano e infusioni naturali, rispettando i tempi lenti della tradizione artigianale. Ogni generazione ha aggiunto sapere, passione e visione, senza mai tradire l'anima originaria del mestiere.

Oggi come ieri, la Distilleria Russo Siciliano continua a distillare liquori che raccontano la storia, il carattere e l'anima della Sicilia, con la cura artigianale e l'eccellenza che solo una famiglia può custodire nel tempo.

Distilleria Russo Santa Venerina Etna
Alambicchi storici Distilleria Russo

La Più Antica Distilleria della Sicilia

Oggi ancora attiva nella sua interezza ed ancora indipendente sotto il controllo della famiglia Russo da ben cinque generazioni. L'azienda sorge nel paese di Santa Venerina, ai piedi dell'Etna, una piccola cittadina che può vantare antiche vocazioni alla distillazione.

In passato le aziende presenti erano decine ed addirittura potevamo vantare degli artigiani produttori di alambicchi. Una tradizione che la famiglia Russo ha saputo preservare e far prosperare quando molti altri hanno abbandonato l'arte.

Con le sue 7 colonne in rame e acciaio, la Distilleria dell'Etna distilla, attraverso un processo continuo e sottovuoto, le vinacce più pregiate delle principali cantine siciliane e gli aromi freschi e naturali delle migliori botaniche locali. Un impianto che rappresenta il vertice tecnologico al servizio della tradizione.

Innovare Senza Tradire la Tradizione

Per noi innovare significa produrre liquori e distillati di alta qualità che possano coinvolgere il consumatore anticipandone desideri e gusti, senza mai perdere l'anima del territorio.

Riprendiamo la tradizione rinnovandola in modo coerente ma incessante, attraverso il rafforzamento del legame tra l'impresa e il territorio inteso come luoghi, memorie, tradizioni e talenti. Un equilibrio delicato tra passato glorioso e futuro visionario.

La sperimentazione costante di nuovi prodotti attraverso la produzione di liquori e distillati unici per caratteristiche organolettiche e olfattive, e di usi alternativi a quelli tradizionali, ci permette di essere sempre un passo avanti.

Realizziamo prodotti che coinvolgono i sensi in un modo olistico e trasversale, in una visione d'insieme in cui il protagonista è il consumatore finale il quale, attraverso l'esperienza del bere, viaggia, conosce, impara e si emoziona.

Riusciamo a portare la Sicilia dentro un bicchiere in giro per il mondo, facendo assaporare l'essenza più autentica della nostra terra a chi la degusta in ogni angolo del pianeta.

Anticipiamo le tendenze creando di volta in volta il prodotto successivo che il mercato richiederà, così da essere pionieri in Sicilia e veicolatori nel mondo della mixology e del bere consapevole.

Anna Maugeri Russo Master Distiller

Rispettando Sempre gli Elementi Naturali che li Compongono, Avvalendoci di Materie Prime d'Eccellenza